NOTIZIE ANNO 2012

 

CONFERENZA  STATO E REGIONI :

L ' accordo per diagnosi di D.S.A.  stabiliti tempi e modalità :

MIURDSA_Prot.pdf (468,1 kB)

 

Operatori DSA abilitati in campo scolastico in Liguria

regione liguriaIn attuazione della deliberazione di Giunta regionale 5 agosto 2011 n. 1047 "Indirizzi per l'applicazione della L.R. 3/2010 (Interventi in favore dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento) e della L. 170/2010 in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico", la Commissione Tecnica ha provveduto ad accertare i requisiti dei soggetti operanti nell’area dei DSA e non accreditati che hanno presentato domanda al fine di poter operare nel campo dei DSA con funzioni diagnostiche e consulenziali nei confronti della scuola.

Si pubblica, in allegato, il Decreto del Dirigente 17 febbraio 2012 n. 550 “Elenco dei soggetti operanti nell'area dei DSA (disturbi specifici di apprendimento) e non accreditati, in possesso dei requisiti dalla DGR 1047/2011 per svolgere la funzione diagnostica e consulenziale nei confronti della scuola”.

http://www.arsliguria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2868&Itemid=117

 

UNA SCUOLA PIU' VICINA ALLE FAMIGLIE : SUL SITO DEL MINISTERO E' POSSIBILE TROVARE LA SCUOLA CHE INTERESSA ED AVERE TUTTE LE INFO DESIDERATE.

Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. Sono i principali obiettivi del nuovo progetto “La scuola in chiaro” che, attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it), fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola e faciliterà la scelta delle famiglie.
Il progetto
Collegandosi al sito si troverà una sezione dedicata a la “Scuola in chiaro” nella quale verranno diffuse le informazioni necessarie a delineare il profilo di ogni istituzione scolastica: la dimensione dell’istituto, le caratteristiche dell’offerta formativa, le risorse strumentali e professionali, gli studenti e i loro risultati intermedi e finali.

ENTRARE NEL SITO E CLICCARE SU

cercalatuascuola.istruzione.it

 

UNA SCUOLA PIU’ VICINA ALLE FAMIGLIE:
Tutti i dati di riferimento delle scuole vengono presentati attraverso 7 aree:

Home
in questa sezione vengono presentate le informazioni anagrafiche della scuola con la possibilità da parte delle scuole stesse di inserire anche l’immagine dell’istituto.

Didattica
informazioni sull’attività didattica articolate in: Piano dell’Offerta Formativa, Orario delle lezioni, Indirizzi di studio, Attività progettuale, Orari di ricevimento dei docenti.

Servizi
Servizi Web (Certificati Online, Comunicazioni assenze settimanali, Richiesta colloqui MIUR, Pagelle Online);
Attrezzature a supporto (Assenza Barriere Architettoniche, Strutture Sportive (Palestra, Calcetto, Piscina), Biblioteche (Classica, informatizzata, Altro), Aule (Concerti, Proiezioni, Aula Magna, Teatro);
Attività e Altri servizi (Giornalino Scolastico ed attività connesse, Mensa, ….).
Indicatori alunni

Numero degli alunni per anno di corso
esiti degli alunni: ammessi alla classe successiva per ogni anno di corso, alunni diplomati, distribuzione delle votazioni d’esame per fasce di voto, numero di studenti che hanno conseguito la lode.
Indicatori sul personale scolastico

Numero di docenti della scuola, consistenza del personale amministrativo e tecnico, età media dei docenti;
docenti della scuola per tipologia di contratto (a tempo indeterminato o a tempo determinato);
assenze del personale docente, amministrativo;
mobilità dei docenti.
Indicatori finanziari
Nell’area è esposto un indicatore desunto dai bilanci trasmessi dalle istituzioni scolastiche al MIUR che indica la composizione % delle entrate dell’istituzione scolastica per fonte di provenienza.

Valutazione
Sarà possibile consultare l’eventuale documentazione messa a disposizione dalle scuole sulla valutazione degli apprendimenti degli alunni.
 
Inciso di O.S.D. Liguria Onlus : qualche problema è possibile individuarlo nel caso si cerchino info di Istituti  con più plessi in quanto pare  che  cliccando su ogni singolo plesso vengano date le informazioni relative al totale e non al singolo .
 

Iscrizioni a.s. 2012/2013 - scuole dell'infanzia e scuole di ogni ordine e grado.

Iscrizioni a.s. 2012/2013 -

Indicazioni e istruzioni per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Scade il 20 febbraio 2012 il termine per la presentazione delle domande

CM 110_11  con Allegati moduli iscrizione e moduli per chi intende avvalersi delle lezioni della Religione Cattolica o per l’ ora di attività alternativa.

cm110_11.doc (260 kB)