ASSOCIAZIONI "AMICHE"

AGIAD    ASSOCIAZIONE GENITORI E INSEGNANTI AMICI DELLA DISLESSIA

SCOPO dell’Associazione è INFORMARE, DIVULGARE e FARE FORMAZIONE per le  problematiche inerenti i disturbi specifici di apprendimento, nello specifico Dislessia, Discalculia, Disortografia e Disgrafia.

AIRIPA onlus

L'AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, nasce nel 1991 come Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell'apprendimento.

L’ABBRACCIO onlus
Associazione di volontariato
per il sostegno ai bambini disabili
e alle loro famiglie
All'interno di questa associazione con sede ad Arluno (MI) nasce il progetto DSA voluto da un gruppo di genitori, insegnanti e professionisti sensibili alla problematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

A.R.R.S  D.S.A.  Friuli Venezia Giulia

L’associazione svolge attività di utilità sociale relative a consulenza, rieducazione, coordinamento, assistenza pedagogica e socio-sanitaria, divulgazione, istruzione, formazione e ricerca sui diversi problemi inerenti le difficoltà di apprendimento in generale.

IL LARIBINTO

Associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nel settore della beneficienza, dell’assistenza sociale e sociosanitaria a favore di soggetti con Dislessia (dislessia/disgrafia/discalculia).
Si occupa di promuovere, organizzare, e gestire eventi ed iniziative per la raccolta di fondi da destinare a progetti sulla Dislessia.

IL SORRISO

In ogni giovane, anche nel più cattivo, c’è un punto accessibile al bene; e il primo dovere dell’educatore è cercare questo punto sensibile del cuore e saperlo valorizzare”.

ilsorriso2010@libero.it

ASSOCIAZIONE OLTREMODO

Promuove l'autonomia, la partecipazione e l'integrazione di persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA: DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA); attraverso l'uso delle tecnologie informatiche nell'educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.