Chi siamo

O.S.D. Liguria è un’associazione di genitori, insegnanti e tutte le persone coinvolte con la dislessia, nata per informare sui DSA, supportare le famiglie, organizzare forme di tutoraggio per bambini e ragazzi, sensibilizzare la comunità e le amministrazioni, ecc.

L’ASSOCIAZIONE  E’ UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHIUNQUE SI TROVI DAVANTI A PROBLEMATICHE RELATIVE AI D.S.A. (DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO QUALI DISLESSIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA ECC.).

O.S.D. intende dare un aiuto concreto alle famiglie con figli dislessici. Essendo genitori, anche noi, con figli dislessici conosciamo bene le problematiche che bisogna affrontare, e in base alla nostra esperienza ed al nostro vissuto, il nostro aiuto è mirato e specifico.

Molti insegnanti si chiedono come poter agire adeguatamente in presenza di alunni dislessici nelle loro classi. Lamentano mancanza di linee guida didattiche e di quale materiale efficace utilizzare. O.S.D. intende informare e fornire questi insegnanti di tutto quanto possa essere utile ad un percorso sereno e mirato per ogni alunno dislessico poiché ogni dislessico ha difficoltà/capacità differenti ed una didattica standard per loro non sempre è corretta.

Siamo a disposizione per qualsiasi richiesta che riguardi i D.S.A. dalla semplice domanda su cosa fare per… a richieste più complesse quali ad esempio, richiesta di istituire laboratori,  forme di tutoraggio, organizzare incontri a scuola, o in altri luoghi, sui DSA, istituire protocolli d’intesa fra associazioni e/o enti locali, ecc.

PERCHE '...

L' esigenza di mettere su uno strumento che possa servire soprattutto ai bambini e ai ragazzi in età scolare, nasce dalla  considerazione  che nulla esiste nelle nostre zone di analogo e nasce, quindi, anche dalla necessità di informare e promuovere interventi e azioni, nei confronti di una materia che è sottovalutata e ignorata e che stenta ad avere la giusta considerazione, sia dalle istituzioni, che  dall' opinione pubblica.

La nostra associazione parte dal basso, dal locale, per poi estendersi nelle varie Regioni, proprio questo noi lo consideriamo un punto di forza che può fare la differenza....partire dal basso e non trascurare le persone , ognuna col suo " background" e con la sua storia....

Partire dall' auto-organizzazione spontanea di chi vive e soffre nel territorio, senza filtri burocratici e veti verticali. E questa è una potenzialità enorme.

L' O.S.D. è nata per volontà di un gruppo di persone, genitori, tecnici e insegnanti.  Nostro intento è quello di creare una struttura di volontariato sul territorio  che lavori sulle tematiche connesse alla dislessia e ai DSA, privilegiando l' intervento nei confronti delle scuole.